Politique de remboursement

8) DIRITTO DI RECESSO E POLITICA DEI RESI

Se il cliente è un Consumatore, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, ha facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni, e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, inviando una esplicita comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: info@il-labirinto.com oppure a mezzo racc. a.r. da inviarsi al seguente indirizzo:

Il Labirinto s.a.
Via Castello 12
42124 Reggio Emilia

Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

1. La comunicazione contenente la richiesta di avvalersi del diritto di recesso contiene il codice di ordine;
2. I prodotti relativi all’ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso sono restituiti in una unica soluzione. Il Labirinto, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
3. Il diritto non si applica, una volta aperti, ai prodotti confezionati e sigillati che presentano una scadenza o un tempo di preferibile consumo.
4. Il diritto non si applica ai prodotti confezionati e sigillati, una volta aperti.

In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente a uno o più Prodotti dell’Ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente articolo.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Il Labirinto, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, invierà una e-mail di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti.

Il bene acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria ecc…) in condizioni compatibili con la restituzione del bene, in perfetto stato di rivendita (non rovinato, danneggiato); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, ove possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti.

Una volta che il prodotto sarà imballato secondo le istruzioni fornite, entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di “apertura reso”, il Cliente sarà tenuto alla restituzione del Prodotto stesso al seguente indirizzo:

Il Labirinto s.a.
Via Castello 12
42124 Reggio Emilia

Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il Prodotto o la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati ovvero ne risulti diminuito il valore per una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi, Il Labirinto provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 50% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto, il recesso non avrà efficacia.

In tale ipotesi, Il Labirinto provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

9) TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

In caso di recesso comunicato dal Cliente in conformità delle indicazioni e modalità di cui al precedente articolo, Il Labirinto rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti, ove applicabili, nel termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dal Cliente Consumatore.

Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Il Labirinto, anche in conformità con il Codice del Consumo, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.

 

10) SERVIZIO CLIENTI E TRATTAMENTO RECLAMI

Per qualsiasi dubbio o reclamo relativo all’esecuzione del contratto, il Cliente può contattare il Servizio Clienti secondo le seguenti modalità:

 

11) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

Il Labirinto garantisce che i Prodotti pubblicizzati sul Sito sono conformi alla descrizione e alle caratteristiche indicate e che sono esclusivamente Prodotti di prima qualità.

Il Labirinto non vende prodotti irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Labirinto, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Labirinto si riserva infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

Il Labirinto pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto.

Al proposito, il Labirinto ricorda ai suoi clienti che i propri Prodotti devono essere conservati, in conformità delle indicazioni d’uso fornite al momento dell’acquisto, nonché al riparo da umidità o fonti di luminosità troppo intense, e non possono esposti a temperature troppo elevate.

Saranno dunque esclusi dalla garanzia i Prodotti che non saranno stati conservati secondo le indicazioni precisate.

Inoltre, i Prodotti possono inoltre essere soggetti ad una data di scadenza, debitamente indicata in etichetta.

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura,
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.


Compatibilmente, pertanto, con la data scadenza dei singoli Prodotti, che per la loro particolare natura hanno durata limitata, Il Labirinto sarà responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e per vizi occulti che si manifestino entro due anni da tale consegna. Il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia, attraverso il Sito o via E-mail, entro due anni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti (per i vizi palesi) o dalla scoperta del vizio (per vizi occulti) specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reclamo.

Il Labirinto, verificato il rispetto di quanto sopra indicato, indicherà al Cliente le procedure previste per la riparazione o la sostituzione del prodotto in garanzia. Il Labirinto, dove necessario, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente a un indirizzo indicato dal Cliente. Successivamente alla ricezione del prodotto il Labirinto, ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla riparazione o alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, il Labirinto provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il prodotto entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

Il Consumatore avrà diritto alla risoluzione del contratto laddove la sostituzione non sia possibile, quando permane il difetto di conformità nonostante la sostituzione, quando il difetto è così grave da giustificare una immediata riduzione del prezzo o la risoluzione.

La garanzia legale di conformità sui prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a) la richiesta di apertura di procedura di intervento in garanzia contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso;
b) i prodotti resi sono inviati in un’unica spedizione.

Il Labirinto non è responsabile o obbligato a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi. La garanzia in esame è valida solo per i prodotti acquistati da un Cliente residente all’interno del territorio italiano.

Tale limitazione della responsabilità non trova applicazione in caso di frode, dolo o errore grave commesso dal Labirinto, o ferimento grave o morte causata da un comportamento gravemente colposo del Labirinto.

La Garanzia di conformità dei prodotti è riservata ai Clienti del sito. Trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Clienti saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia di conformità dei prodotti eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del prodotto e nei casi in cui conservi i prodotti in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.