Camomilla: rimedi naturali e cura per la pelle

Camomilla: rimedi naturali e cura per la pelle

L'olio essenziale di Camomilla blu: un prezioso estratto dal Labirinto

La Camomilla è stata utilizzata sin dall'antichità per scopi medici e terapeutici, era inoltre impiegata in cucina per insaporire gli alimenti e nella vita quotidiana per arricchire i cosmetici. Oggi è ancora in uso in diverse culture come rimedio naturale per diverse problematiche.

La pianta e l’olio essenziale di Camomilla

La Camomilla (Matricaria recutita) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae; cresce spontanea in molti dei nostri prati ed emana un piacevole aroma. 

Al Labirinto estraiamo l’olio essenziale di Camomilla per distillazione per corrente di vapore dei capolini freschi raccolti a mano nei nostri campi. 

E’ un liquido denso color blu inchiostro dall’intenso odore caratteristico dolce e di fieno.

Durante il processo di distillazione raccogliamo inoltre l'idrolato di Camomilla; un prodotto completamente naturale raccolto e imbottigliato all'origine senza aggiunta di alcun profumo o conservante indicato per la cura delle pelli sensibili e non solo! 

Benefici dell'olio essenziale di Camomilla

Le proprietà della Camomilla sono numerose:

  • effetto rilassante e calmante: favorisce il riposo e aiuta a sedare ansia, stress e insonnia
  • analgesico e antinfiammatorio: riduce bruciore e irritazioni, allevia dolori mestruali e mal di testa
  • antimicotico e antibatterico: indicato per trattare problemi della pelle, acne, psoriasi e dermatiti, ferite
  • proprietà lenitive e idratanti: per il benessere e la cura di pelle e capelli
  • protettivo e antiossidante; contrasta i radicali liberi e protegge dagli agenti esterni
  • sedativo e decongestionante: per tosse, raffreddore, allergia e influenza

  • Come utilizzare l'olio essenziale di Camomilla

    L'olio essenziale di Camomilla può essere utilizzato in diversi modi nella nostra vita quotidiana, infatti è indicato per la cura del viso o in compresse per la pelle, in aromaterapia e per tanto altro!

    Vediamo alcuni modi per impiegarlo:

    Rimedi naturali

    • Occhi gonfi: inumidisci con l’Idrolato di Camomilla due dischetti di garza o cotone e adagiali sugli occhi chiusi per qualche minuto. A differenza della pianta in infusione, questo estratto non contiene residui vegetali che possono creare fastidio.
    • Irritazioni e scottature: 1 dose di olio di Jojoba bio + 1 goccia di olio essenziale di Camomilla 
      • Distribuisci sulla pelle ben detersa 2 volte al giorno e lasciare assorbire.
    • Arrossamenti (anche da pannolino): spruzza o distribuisci l’Idrolato di Camomilla sulla pelle arrossata o irritata e lascia assorbire. Conserva l'idrolato in frigorifero per intensificare l'effetto rinfrescante e lenitivo!

  • Come scegliere l'olio essenziale di Camomilla

    L'olio essenziale di Camomilla è un prodotto raro e prezioso pertanto per identificare un prodotto di qualità è bene tenere in considerazione alcuni aspetti:

    • l'olio essenziale di Camomilla ha una percentuale di resa sulla materia verde molto bassa pertanto il prezzo deve essere proporzionato alla complessità della lavorazione;  
    • il colore dell'olio essenziale di camomilla è blu intenso, la sua profondità ne dichiara la qualità. Per questo motivo è bene sapere che viene spesso adulterato con aggiunte sintetiche a volte partendo addirittura da essenze diverse come la Camomilla marocchina; questi prodotti manipolati o ottenuti in parte da altre piante non sono equiparabili all'olio essenziale di Camomilla autentico e non ne veicolano le stesse proprietà terapeutiche.

    Acquistando l'olio essenziale di Camomilla de Il Labirinto, scegli un prodotto di altissima qualità, con caratteristiche autentiche:

    • le piante sono lasciate germogliare spontaneamente nei nostri campi; non interveniamo con alcun prodotto sulla loro crescita e lo sviluppo per garantire un prodotto 100% naturale
    • osserviamo un metodo di distillazione a bassa temperatura per preservare al meglio le proprietà terapeutiche dell'olio essenziale e raccogliere il completo ventaglio organolettico che costituisce questa preziosa essenza.

    La Camomilla è una pianta molto versatile con diverse proprietà terapeutiche e curative. Sia l’idrolato che l'olio essenziale possono essere utilizzati per una vasta gamma di problemi, dalla cura della pelle alla gestione dello stress. 

    Se stai cercando un rimedio naturale per migliorare la tua salute e il benessere quotidiano, la Camomilla è una scelta delicata e sicura.

    Contattaci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulla nostra filosofia aziendale. 

  • Precauzioni

    Leggere sempre le indicazioni di impiego e le avvertenze. Evitare in caso di gravidanza e malattie croniche. In caso di dubbi o per un utilizzo specifico ricordiamo sempre di rivolgersi ad un fitoterapeuta/medico specializzato.

    Benvenuti nel Labirinto, dove la natura incontra la passione!