Cos'è il Bergamotto
Il bergamotto (Citrus bergamia) è un agrume noto per il suo aroma unico e inconsueto. L'olio essenziale di Bergamotto è estratto dalla scorza esterna del frutto mediante spremitura a freddo.
Il frutto tondeggiante di questo albero vanta una storia antica così come l’olio essenziale di Bergamotto, utilizzato per la sua caratteristica fragranza nella preparazione di cibi e bevande e nella produzione di profumi e saponi. Già in uso nella tradizione popolare, negli ultimi anni le proprietà medicinali dell'olio essenziale di Bergamotto sono state approfondite.
Proprietà del Bergamotto
L'olio essenziale di Bergamotto è noto per le sue proprietà antibatteriche e analgesiche; può aiutare a ridurre i dolori muscolari e articolari e può essere utilizzato per trattare e lenire i fastidi causati dai problemi della pelle come eczema e psoriasi.
Tra i benefici del Bergamotto vi è inoltre l’azione purificante sulla pelle e sulla cute; è infatti indicato per trattare acne, seborrea e prurito.
In aromaterapia l'olio essenziale di Bergamotto può aiutare a ridurre stress e ansia, migliorando il benessere mentale. Conforta e rasserena in caso di confusione o agitazione. Ulteriori proprietà del Bergamotto sono riconosciute nel trattamento del sistema respiratorio; per inalazioni di vapore può favorire infatti il recupero in caso di infezioni delle vie respiratorie, influenza e raffreddore. A questo scopo può essere utile abbinare il Bergamotto all’olio essenziale di Lavanda o olio essenziale di Rosmarino.
L'olio essenziale di Bergamotto può essere utilizzato in diversi modi, vediamone alcuni: L'olio essenziale di Bergamotto è un rimedio naturale, semplice e versatile che può aiutare a migliorare la salute e il benessere. Non sai che profumo ha l'olio essenziale di Bergamotto? Vieni a trovarci nel nostro shop per provare l'inconsueto e piacevole aroma di questo frutto unico! Verifica i prossimi giorni di apertura oppure contattaci per prenotare il tuo appuntamento olfattivo! E’ importante ricordare che questo olio essenziale come molti agrumi è fotosensibilizzante perciò è bene non esporre alla luce del sole le aree sulle quali è stato applicato per almeno 12 ore. In caso di dubbi o per un utilizzo specifico ricordiamo sempre di rivolgersi ad un fitoterapeuta/medico specializzato.
Come usare l'olio essenziale di Bergamotto