Continuano gli appuntamenti della rassegna LabirintOlistico insieme a Veronica Fantini, insegnante di Yoga RYT 500+ per un'esperienza dedicata all'approfondimento e al trattemento dei meridiani legati alle stagioni.
In questo ciclo di seminari potrai sperimentare la pratica dello Yin Yoga integrata all'attivazione di alcuni punti di acupressione attraverso l’utilizzo delle mani e di oli essenziali puri e naturali estratti nei nostri campi osservando gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Yin Yoga
Lo Yin Yoga è una pratica caratterizzata da un ritmo lento e fluido mirato ad agire sui meridiani e gli organi.
E' una disciplina incentrata sull'ascolto del Sé che agisce in profondità sulla mente e sul corpo per rigenerare legamenti, tessuti e ossa; grazie ad allungamenti e rilassamenti della muscolatura riduce le tensioni e i blocchi calmando al contempo gli stati d'animo per uno stato di benessere e quiete.
A COSA SERVE
Lo Yin Yoga è uno stile particolarmente rilassante caratterizzato da movimenti molto lenti e dolci che permette di lavorare sulle tensioni muscolari e sulla mente, inoltre:
- migliora la flessibilità e favorisce l'allungamento dei tessuti connettivi
- favorisce il rilassamento ed aiuta ad equilibrare le emozioni
- migliora il sonno e il respiro
- favorisce la concentrazione mentale.
IL SEMINARIO
Il ciclo è composto da 4 seminari organizzati in corrispondenza delle stagioni; durante ogni appuntamento verranno presentate pratiche di Yoga dedicate ed esercizi di acupressione e automassaggio sui meridiani degli organi interni associati al periodo di riferimento.
PARTE TEORICA
- Studio del percorso dei meridiani di interesse: perché è importanti stimolarli attraverso l’acupressione e l’automassaggio del corpo.
- Cenno teorico sullo stile Yin Yoga: com’è nato, qual è il suo scopo, come deve essere praticato.
- Meditazione & Pranayama.
- Acupressione, stimolo dei punti di interesse (braccia, gambe e piedi) con oli essenziali 100% puri e naturali.
- Esercizi di mobilità e movimenti liberi del corpo.
- Pratica di Yin Yoga sullo stimolo dei meridiani di interesse con oli essenziali diffusi nell’ambiente.
- Rilassamento e meditazione finale.
Al termine dell'incontro potrai assaporare la Tisana del Labirinto preparata con le piante e i fiori dei nostri campi.
I prossimi appuntamenti
L'ESTATE
In questo appuntamento utilizzerai due oli essenziali legati alla stagione estiva per eseguire esercizi di acupressione e automassaggio sui meridiani degli organi Cuore e Intestino Tenue che hanno come elemento caratterizzante il fuoco. Oltre ai momenti di stimolazione manuale, praticheremo alcune posizioni di yin yoga con l'obiettivo specifico di stimolare il flusso energetico nei due meridiani. Lo yin yoga ci permette di sostenere il nostro corpo nelle varie stagioni, attraverso un pratica più lenta, che si focalizza sul tessuto fasciale, legamenti e mobilità articolare.
Il seminario si svolgerà all’aperto nei nostri campi, un luogo di colori e tranquillità, tra fiori e piante officinali per godere del sostegno della Natura durante lo svolgimento delle pratiche.
In caso di pioggia potrai comunque partecipare al seminario al coperto.
LA PRIMAVERA
Integrare nella pratica dello Yoga l'utilizzo di oli essenziali può arricchire la nostra esperienza di questa disciplina, in particolar modo stimolando tutta la parte recettoriale legata al nostro olfatto.
- OLI ESSENZIALI : utilizzeremo due oli essenziali, legati alla stagione primaverile per eseguire esercizi di acupressione e automassaggio sui meridiani degli organi interni associati alla stagione della primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
- YIN YOGA : praticheremo alcune posizioni di Yin yoga con l'obiettivo specifico di stimolare il flusso energetico nei due meridiani legati alla fase primaverile (elemento legno). Lo Yin yoga ci permette di sostenere il nostro corpo nelle varie stagioni, attraverso un pratica più lenta, che si focalizza sul tessuto fasciale, legamenti e mobilità articolare.
L'INVERNO
In questo seminario utilizzeremo due oli essenziali legati alla stagione invernale per eseguire esercizi di acupressione e automassaggio sui meridiani degli organi interni associati alla stagione dell'inverno, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Oltre ai momenti di stimolazione manuale, praticheremo alcune posizioni dello stile Yin Yoga con l'obiettivo specifico di stimolare il flusso energetico nei due meridiani legati alla fase invernale (elemento acqua). Lo Yin Yoga ci permette di sostenere il nostro corpo nelle varie stagioni, attraverso un pratica più lenta, che si focalizza sul tessuto fasciale, legamenti e mobilità articolare.
L'AUTUNNO
Dove, come e quando
- ESTATE 13 Giugno 2024: orario 19.00 - 2030
- PRIMAVERA 19 Marzo 2024: orario 19.00 - 20.30
- INVERNO 16 Gennaio 2024: orario 19.00 - 20.30
- AUTUNNO 28 Novembre 2023: orario 19.00 - 20.30
L'incontro si terrà presso: Il Labirinto - via del Castello 12, Cadè 42124 Reggio Emilia Come raggiungerci
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni contattare Veronica (Insegnante Yoga) Cell. 3206027082