Benvenuto nel blog de Il Labirinto per un’altra interessante lettura! Oggi parleremo dell’olio essenziale di Timo, le sue proprietà e i molteplici utilizzi.
La pianta e la storia dell'olio essenziale di Timo
Il timo è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae conosciuta anche con il nome di Thymus vulgaris, originaria del bacino mediterraneo. La pianta produce piccoli fiori bianchi rosati attraenti per le api e altri insetti impollinatori.
L'uso del timo risale a millenni fa: gli antichi Egizi lo utilizzavano per l’imbalsamazione, mentre i Greci e i Romani ne apprezzavano le proprietà antisettiche e antibatteriche. Nel corso dei secoli, il timo ha continuato a essere protagonista nella medicina popolare grazie alla sua comprovata efficacia in molteplici ambiti.
Ad oggi è ancora molto utilizzato; il suo aroma intenso e caratteristico può dare un tocco di sapore in più a molte pietanze e aggiunto in tisane e decotti per aiutare a trattare disturbi come raffreddore, mal di gola e influenza.
L’olio essenziale di Timo
L'olio essenziale di Timo è estratto dalle sommità fiorite della pianta; è un liquido denso dal colore giallo scuro- arancio con un aroma intenso ed erbaceo, speziato-caldo.
Potresti aver sentito parlare di timo rosso e timo bianco; quest’ultimo è ricavato dalla ridistillazione o rettificazione del timo rosso.
L’olio essenziale di Timo è utilizzato in diversi modi, tra cui applicazioni cutanee, aromaterapia, prodotti per la cura della persona e per la pulizia della casa.
Benefici dell'olio essenziale di Timo
L'olio essenziale di timo è noto per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali e antifungine. Grazie a queste caratteristiche, è un ottimo alleato per il sistema immunitario, aiutando a prevenire e combattere infezioni e malattie.
Inoltre, l'olio essenziale di timo è utilizzato per:
- alleviare problemi respiratori come tosse, raffreddore e bronchite
- rinfrescare l'aria e purificare l'ambiente
- curare ascessi e infezioni del cavo orale (idrolato di timo)
- ridurre affaticamento, stati letargici e momenti di depressione non patologici
- trattare problemi della pelle come acne e infezioni fungine
- prevenire l'insorgenza di infezioni cutanee
- contrastare i problemi di forfora e disagi del cuoio capelluto
- lenire artrite, sciatica e dolori muscolari
- svolgere un’attività antiossidante.
Vi sono poi altri modi per approfittare delle potenzialità del timo, ad esempio:
- pulire e disinfettare superfici
- aumentare l’efficacia dei prodotti per la pulizia della casa
- repellere gli insetti
- arricchire i prodotti per la cura della persona.
Come utilizzare l'olio essenziale di Timo
L'olio essenziale di timo può essere utilizzato in diversi modi, a seconda delle necessità:
- diffusione: aggiungi 3-6 gocce di olio essenziale di timo in 100ml di acqua nella vaschetta del diffusore
- massaggio: diluisci qualche goccia di olio essenziale di timo in un olio vettore e massaggia la zona interessata
- inalazione di vapore: aggiungi alcune gocce di olio essenziale di timo in una bacinella d'acqua calda e inala i vapori per alleviare i problemi respiratori
- uso topico: per trattare problemi cutanei, diluisci l'olio essenziale di timo in olio di Jojoba bio e applicalo sulla zona interessata.
Rimedi naturali con l'olio essenziale di Timo
- Disinfettante naturale: quando sei in vacanza se vuoi assicurare la disinfezione dei servizi igienici nella tua camera d'albergo versa alcune gocce di olio essenziale di timo e olio essenziale di Lavanda vera su un panno e passalo sui rubinetti e sui sanitari.
- Repellente insetti:
- 4 gocce di olio essenziale di Timo
- 4 gocce di olio essenziale Lavanda vera
- 4 gocce di olio essenziale di Menta piperita
- 8 gocce di olio essenziale di Verbena
Armonizza le 4 essenze e utilizza la miscela per scoraggiare l'arrivo degli insetti nella stanza o sul balcone se hai in programma una cena; per farlo versa alcune gocce della miscela su batuffoli di cotone o strisce e attaccali nelle vicinanze.
Qualità e purezza
L'olio essenziale di Timo prodotto da Il Labirinto viene estratto osservando un metodo di distillazione lento a temperatura costante per preservare e raccogliere tutte le proprietà benefiche del timo. La nostra azienda agricola si impegna nella coltivazione sostenibile e nel rispetto dell'ambiente, per offrirti un olio essenziale puro e naturale al 100%. Inoltre, garantiamo trasparenza e tracciabilità, seguendo personalmente la produzione dell’essenza a partire dal campo e fino al confezionamento nel nostro laboratorio alimentare.
Acquistando l'olio essenziale di timo de Il Labirinto, sostieni un'azienda a km0 che crede nella qualità e nella sostenibilità, e che si dedica a promuovere il benessere attraverso prodotti puri e di alta qualità.
L'olio essenziale di timo è un prodotto versatile e prezioso, capace di offrire numerosi benefici per la cura della persona e della tua casa. Grazie alla sua storia antica e alle sue molteplici applicazioni, può diventare un alleato indispensabile nella tua routine quotidiana. Scegli l'olio essenziale di Timo de Il Labirinto per assicurarti un prodotto puro, naturale e sostenibile, e lasciati conquistare dai doni che la natura può offrire.
Seguici anche sui nostri canali social per non perdere promozioni, consigli e curiosità.
Precauzioni: Leggere sempre le indicazioni di impiego e le avvertenze; utilizzare sempre diluito ed evitare il contatto con le mucose. Evitare in caso di gravidanza, epilessia, febbre e malattie croniche. In caso di dubbi o per un utilizzo specifico ricordiamo sempre di rivolgersi ad un fitoterapeuta/medico specializzato.
Benvenuti nel Labirinto, dove la natura incontra la passione!
- Scegliendo una selezione si ottiene un aggiornamento completo della pagina.